Barcellona

Così lontani, così vicini: i servizi educativi 0-12 anni di Barcellona visti con gli occhi di due coordinatrici pedagogiche Fism. Barcellona e questo viaggio studio ci sono entrati nel cuore: l’hanno scaldato e l’hanno aperto a nuovi orizzonti, nuove possibilità, infinite prospettive. Ci hanno raccontato di un mondo e di un modo di fare educazione incredibilmente belli, di una bellezza non solo estetica ma di quella che, come diceva Dostojevski, “salverà il mondo”. E l’impressione, entrando in uno qualsiasi dei quattro servizi che abbiamo visitato, è proprio quella che nel fare educazione ci sia ancora un mondo da scoprire. Abbiamo provato ad esplorare questi nuovi contesti, abbiamo cercato di entrare (seppur in punta di piedi) e di capire la cultura dei luoghi e di un popolo profondamente diversi dai nostri per quanto riguarda la storia politica e sociale. Abbiamo affrontato questo viaggio nelle scuole municipali e regionali della Catalogna insieme ai maestri dell’associazione Rosa Sensat, che ci hanno portato alla scoperta del loro progetto educativo. Un progetto in cui il 3-12 si realizza appieno sia nel curriculo verticale che nella continuità del personale educativo, garantita da un insegnante che accompagna i bambini nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria. Lo 0-3, ossia la “Escola Bressol”, spesso si caratterizza con un’estrema attenzione per le relazioni tra educatrici e bambini e tra educatrici e famiglie. Inoltre, benchè non sia ravvisabile una precisa progettazione pedagogica, grande spazio è lasciato alla cura dei più piccoli, sia a livello fisico che emotivo. In conclusione, la visita dei nidi e delle scuole di Barcellona ci ha mostrato come la partecipazione non solo delle famiglie ma dell’intera comunità alla vita educativa dei più piccoli sia fondamentale per dare avvio ad un processo di rigenerazione sociale, nel quale i bambini vengono posti a fondamento di un nuovo modello di umanità: sostenibile, bello, autentico.

FISM
FISM
FISM
FISM
FISM
FISM
FISM
FISM
FISM
FISM
FISM
FISM
FISM
FISM
FISM
FISM
FISM
FISM