INSIEME È PIÙ BELLO

 

Le maestre della scuola dell’infanzia Angeli Custodi di Campogalliano mostrano come si fa a preparare la pasta di sale, attività semplice, ma sempre gradita dai bambini, specialmente i più piccoli. Soprattutto mostrano come è bello fare le cose insieme, mettendo al centro la relazione.

L’ORTO IN CASA

 

Pamela ci ricorda che l’orto, anche se piccolo, è in realtà un luogo di grandi scoperte: di valori (ad esempio il tempo dell’attesa), di trasformazioni (la stagionalità), di attenzioni (cura e riti per farlo crescere).

PIEGHIAMO IL PIGIAMA!

 

Il mondo dei bambini e quello degli adulti hanno caratteristiche diverse che a volte ne rendono difficile la convivenza: i piccoli, a differenza dei grandi, “non stanno mai fermi”. Per i bambini è naturale stare in movimento, perché si sviluppano grazie all’azione.
Non stiamo parlando di movimento agitato e smanioso, che rivela un malessere, ma di un movimento finalizzato: i bambini adorano fare le cose da soli e imparare ad essere sempre più precisi nelle attività di vita quotidiana.

ENGLISH TIME!

 

Un papà, condividendo del tempo di qualità con la figlia, utilizza il gioco simbolico per continuare la familiarizzazione alla lingua inglese cominciata a scuola.

TRIS-MATTONCINI

 

Due attività di grande impatto nei bambini, economiche, ecologiche divertenti! Possono essere fatte a casa, usando quello che si trova tra gli oggetti quotidiani e condividendo con la famiglia un tempo di qualità.
Giochi semplici in grado di attivare la sfera logico-matematica, divertendosi.