ORIGAMI

 

: Le attività manuali contribuiscono allo sviluppo globale dei bambini, promuovono l'immaginazione e la creatività, migliorano le attitudini fisiche ed emotive, richiedono la coordinazione di mente, mani e vista per un'adeguata espressione, stimolano la fantasia e l’ingegno. Giocando...s'impara!

DISEGNARE E CONTARE

 

Disegnare e contare sono due esperienze proposte spesso alla scuola dell'infanzia. Farle inseme diventa stimolante e divertente. La maestra Chiara mostra un'attività dalla quale possiamo creare disegni strepitosi e ... provare numerose varianti. Da un idea di Hervè Tullet (www.lexpoideale.com)

IL REGNO DELLA PIOGGIA

 

Alice, tirocinante dell’Università di Bologna presso la scuola “Luigi Ricci” di Sestola, aveva promesso ai bambini di fare con loro un progetto sull’acqua. Non essendoci riuscita in presenza, ha deciso di salutarli via video con il progetto promesso. Le relazioni che nascono nelle scuole continuano anche a distanza...

ESPERIMENTI ANTI COVID-19

 

Un papà spiega ai suoi bambini, con un esperimento, come tenere lontano il Coronavirus.
A casa, come a scuola, i bambini imparano dall'esperienza.

FILASTROCCA SCACCIA VIRUS

 

Con questa filastrocca, la scuola dell’infanzia di Piumazzo spiega ai bambini la difficile situazione cercando, con l’ironia, di responsabilizzare anche i più piccoli.