PASQUA DI RESURREZIONE E RINASCITA

 

Gli auguri di una serena Santa Pasqua da parte di un’intera comunità educante, quella scolastica, in cui ciascuno si sente valorizzato e contribuisce alla costruzione di un ambiente intenzionalmente educativo.

LA PECORELLA SMARRITA

 

La parabola è un metodo di insegnamento anzi potremmo dire IL metodo di insegnamento di Gesù. La parabola non spiega qualcosa, non dà una definizione diretta, ma la nasconde come un gioiello prezioso dentro una scatola di parole.
Sofia Cavalletti afferma che i bambini si lasciano prendere con assoluta facilità dalle parabole e sono in grado, molto più di noi adulti, di penetrarne il segreto.

C'E' UN FILO

 

La scuola Don Adani di Mirandola rende visibile il filo delle relazioni che rende le nostre scuole Comunità Educanti, in cui OGNUNO ha un ruolo e TUTTI concorrono ad un unico obiettivo: l’educazione dei bambini!

AUGURI SPECIALI

 

In occasione della festa di Pasqua un’intera comunità educante si è messa in gioco per far arrivare a bambini e famiglie auguri gioiosi e calorosi, nella speranza di potersi rivedere presto e... mangiare insieme un po’ di cioccolato!

IL RITUALE DELLA LETTURA

 

Il maestro Matteo, della scuola dell’infanzia di Bastiglia, dedica un rituale “da favola” ai bambini prima di cominciare una lettura.